Rĕlĭquĭae 

Alessandro Costanzo, Michel Couturier
Anna Guillot, Domenico Mennillo
Zygmunt Piotrowski–Noah Warsaw
Ampelio Zappalorto

Conceived by Anna Guillot
Texts Luciana Rogozinski, Paolo E. Antognoli
Exhibition Coordination
Emanuela Nicoletti

On the Contemporary, Catania
January 27–March 13, 2020

Ph. StudioMōrf
© On the Contemporary




La mostra Rĕlĭquĭae apre il 27 gennaio in concomitanza con la Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah. Caedis reliquiae, i sopravvissuti al massacro (“Ab Urbe Condita”, Tito Livio), una sezione del progetto costituita dal documento video Birkenau Nachtkampf di Zygmunt Piotrowski, ne rappresenta la parte più toccante.
                                               
Ma il progetto Rĕlĭquĭae, con opere di Alessandro Costanzo, Michel Couturier, Anna Guillot, Domenico Mennillo, Zygmunt Piotrowski-Noah Warsaw e Ampelio Zappalorto, incentrato in senso lato sul sacro – in particolare sulla specifica dimensione laica – si configura per questi artisti come il segmento della propria ricerca filosofico-esistenziale ed estetica maggiormente caratterizzato da un carattere etico.

Si tratta di artisti eterogenei dal punto di vista dei linguaggi e dei contenuti, sotto il profilo generazionale e della provenienza geografica. Alessandro Costanzo lavora sulla metafora del divenire dell’esperienza e dell’attività creativa identificabili nella continua mobilità e immensità del mare. La complessità di contenuti del progetto Je Suis – da cui è tratto il dittico in mostra – le sue ambiguità sottili e ricercate unite alla sintesi della visione e perizia della realizzazione, rivelano un giovane artista già in grado di coniugare originalità ed esattezza formale in un messaggio tanto potente quanto intimo. Il belga Michel Couturier, impegnato nello scandaglio sensibile e arguto dei luoghi, trae dal personale reliquiario profano visioni di quasi-relitti dello scenario urbano. Nel caso della presente mostra però i segni oro su carta sono riferiti al mito di Proserpina e allo spirito dei luoghi di Sicilia. Anna Guillot insiste sull’oggetto come reperto, e sul libro che lei stessa decostruisce e sublima, in un rimando tra negazione concettuale e frammentazione materiale, di ambiguità giocate tra il porre e il trasporre (gli oggetti, quanto se stessa). Domenico Mennillo esprime uno stadio cruciale della sua complessa speculazione filosofico-poetica multidisciplinare, fra teatro ambientale, architettura, parola e arte. Il polacco Zygmunt Piotrowski-Noah Warsaw, la cui operazione estetica ricerca una nuova disciplina nell'arte dell'immagine sacra, conia la dicitura inedita per la storia dell'arte, quella di "icona performativa”. Nel campo dell’esplorazione di ulteriori possibilità della performance, come ricerca del sacro attraverso la creazione artistica, la sua operazione è da porre al vaglio con grande attenzione. Ampelio Zappalorto traduce da tempo in forma oggettuale un grumo misterioso e problematico sul tema del doppio, con la forza dell’ironia che caratterizza il suo lavoro, qui per Rĕlĭquĭae però traslata in una morigerata forma poetica.

Molto c’è da dire e molto è stato scritto sulla complessa relazione e sul contagio tra sfere alte e basse della cultura, tra la cultura d’élite e la popolare, di stampo antropologico. Sullo specifico, un’attenta disamina è quella di Patrizio Peterlini nei saggi "Indici dell'oggetto: opere d'arte, ex voto, reliquiari" e "Il reliquiario contemporaneo. Arte, religione e psicoanalisi" (2008-2012). Considerazioni sull’argomento sono anche quelle di Anna Guillot per un suo progetto analogo (Relics, 2017).
Lo scandaglio autorevole che Luciana Rogozinski fa dell’argomento, la sua relativamente concisa analisi teorico-critica, orienta bene la lettura di un tema tanto attuale del contemporaneo quale è quello della reliquia.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo bilingue editato da Tyche con scritti di Luciana Rogozinski e degli stessi artisti. Un ‘fuori catalogo’ inserito nel volume riguarda il testo in forma diaristica che Paolo Emilio Antognoli ha concepito nel corso di uno studio su James Lee Byars, artista che torna – come è stato per il passato progetto Relics – ad essere trasversalmente presente nella mostra.




Alessandra Tomasello, Rĕlĭquĭae / Una traccia sacra di un contemporaneo profano, Balloon project, 12 marzo 2020 

 




Alessandro Costanzo

Untitled (Je suis) #1, #2, 2019
Stampa su carta Fine Art
Hahnemühle Baryta su Dibond
105x70 cm
Courtesy Musumeci Arte Contemporanea




Michel Couturier
Le canne di Pergusa IV, V, 2018
Foglia oro su carta
100x70 cm
Courtesy l’artista





Anna Guillot

KOOBOOK - Destrutturazione dell’archivio, 2019
Mobile trovato, libri e fascicoli d’archivio, fanzine, riviste e libri d’artista, libri oggetto, cataloghi
230x70x60 cm
Courtesy l’artista



Domenico Mennillo
Alcune architetture di Napoli 2003-2013
Il teatro di lunGrabbe
nelle architetture napoletane
Edizioni Morra/E-M arts, 2014
Courtesy KoobookArchive





Zygmunt Piotrowski/Noah Warsaw
Auschwitz-Birkenau Nachtkampf, 2010
Particolare
Photo-documentation
Bruno M. Neumann OH
Courtesy L’artista







Ampelio Zappalorto
Pas de deux, 1994
Oggetto utilizzato in
Narrentanz, performance
Apparat Galerie, Berlin
Courtesy KoobookArchive



https://vimeo.com/487559598

Reliquiae, [in ambiente* a project by Anna Guillot

Alessandro Costanzo, video
Ilir Lluka, sound design
Gianluca Lombardo, supervision

16th edition of Giornata del Contemporaneo
Italian Contemporary Art_
Saturday 5th December 2020

event promoted by AMACI
with the support of MiBACT 



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