Self–printed Self–published


Rosario Antoci, Francesco Balsamo 
Marcella Barone, Gea Casolaro, Iginio De Luca, Anna Guillot
Gianluca Lombardo, Luca Quartana

Conceived by Anna Guillot
Texts Anna Guillot, Francesco Lucifora
Exhibition Coordination Emanuela Nicoletti

On the Contemporary, Catania
June 11–July 30, 2021

Ph. StudioMōrf

© On the Contemporary



Il progetto Self–printed / Self–published si vale di testi di Anna Guillot e Francesco Lucifora e del coordinamento di Emanuela Nicoletti. La mostra è allestita presso lo spazio On the Contemporary, di Catania.

Rosario Antoci, Francesco Balsamo, Marcella Barone, Gea Casolaro, Iginio De Luca, Anna Guillot, Gianluca Lombardo, Luca Quartana. Si tratta di alcuni artisti che fanno del libro uno spazio di investigazione permanente e di altri la cui ricerca verte sull’argomento in modo sporadico o a richiesta. Dal progetto è emersa una proposta variegata che si mantiene su una linea di produzione indipendente e che nell’ipotesi di una qualunque dimensione seriale non include l’editore quale figura di mediazione.

Progetto e mostra fanno il punto su una visione dinamica del libro d’artista, una visione in grado di proporre eterogeneità di modi concettuali e forme fisiche, orientata verso una ricerca che punta sull’utilizzo di nuova tecnologia senza però chiudere alla componente manuale.

—Il libro si presenta materialmente nel suo farsi, come serie di fogli modulari disegnati e scritti, stampati in fotocopia e con originali, fogli-pagina piegati da assemblare, in una fase dunque incompiuta e soltanto allo stadio di bozza con relativi segni di correzione (Francesco Balsamo);
—si pone come unica sequenza fotografica e testuale su una banda di carta stampata in digitale (Anna Guillot);
—come opera cartacea che nonostante l’uso della stampa digitale include aspetti di notevole perizia manuale generata a quattro mani in un rapporto di scambio di ruolo tra artista ed esecutore (Gea Casolaro-Piero Varroni);
—come oggetto fatto di fogli sciolti sagomati, un po’ libro un po’ album, per una sorta di gioco simile ad un puzzle fotografico (Iginio De Luca);
—come segmento di una installazione oggettuale complessa e in quanto lavoro “su e con” il libro (Rosario Antoci);
—ricerca intermediale che coniuga forme digitali diverse per costituire un’opera video-sonora e a stampa contenuta in un packaging multifunzionale (Marcella Barone);
—oggetto cartaceo esclusivamente testuale del tutto definito nella forma libro quanto in apparenza incompiuto nel proprio fraseggiare verbale (Luca Quartana);
—opera-simulacro che raccoglie, utilizza e interviene su immagini di repertorio tratte dal web, fornendo al fruitore l’opportunità di una dimensione sinestetica (Gianluca Lombardo).

Al di là delle specifiche tematiche e narrazioni, la costante peculiare di tali proposte, come si è detto, è la produzione intesa come operatività diretta dell’autore in riferimento alla riproducibilità dell’opera.

Self–printed / Self–published. Il concetto di serialità in assenza di intervento editoriale esterno riguarda i libri esposti, tra cui alcuni sono da considerare come prototipi e altri rimandano alla propria riproduzione attuata o in potenza. Si tratterebbe in ogni caso di opere originali a tiratura limitata.
In qualche modo viene alla mente ciò che Bruno Munari pensava quando riferendosi ai multipli d’arte affermava di considerarli tutti come esemplari unici e originali e non come “fredda serie”.

Alcune di queste opere sono destinate a documentare la ricerca che il KoobookArchive conduce, restandone a far parte come patrimonio consultabile.

In occasione della mostra è prevista l’uscita del Folio #16 editato dallo stesso Archivio.
Il Graphic design è curato da Gianni Latino.


Francesco Aprile, A proposito di “Self-printed Self-published. Il libro d’artista”, Utsanga, 10 ottobre 2021





Rosario Antoci
Withhold know. Reflection on books, 2021
Elementi tratti da un’installazione
ambientale
morse di ferro, libri personali
stampa su carta
fotografia stampa lambda
dimensioni variabili.





Francesco Balsamo 
Luci e animali feriti, 2019
Disegni originali, fotocopie,
oggetti in terra cruda
installazione
dimensioni variabili
Mix di prove e bozze
del libro Luci e animali feriti,
Coup d’Idée, Torino, 2019.





Marcella Barone
Vanish, 2020-2021
Cofanetto, libro + video
18.05x31.05x9 cm chiuso
18.05x111.15x9 cm aperto
Libro: stampa lambda
su carta Kodak Metal
15.08x29.4x1 cm
Animazione digitale + audio
HD screen 7’’ autostart, 4’50’’
Edizione limitata
Marcella Barone, ripresa,
elaborazione digitale
Diego Greco, supporto tecnico,
animazione, video editing
Manfredi Ventura,
sound design.




Gea Casolaro 
Mi libro
, 2017
stampa digitale
su carta Amatruda
con rilievi e intagli
52.5 x 36.5 cm
8 esemplari unici
numerati e firmati
Piero Varroni,
realizzazione.




Iginio De Luca
Homebook
, 2007
stampa digitale
su cartoncino
intagliato
32x21.5x2 cm
Esemplare unico.




Anna Guillot
Dislocamento
, 2021
stampa digitale su carta
1.60x40 cm
Prova di stampa.
Moquette
Stampa su carta cotone
montata su dibond
105x70 cm
Copia 1/3.




Gianluca Lombardo
A mezz’aria
, 2021
stampa digitale
su carta, vernice
termosensibile
26x20x2 cm
Esemplare unico.




Luca Quartana
…lepersoneparolepersone …,
frammento.
www.lucaquartana.it
2000-2021.


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